Sesso “troppo veloce” per 3,5mln italiani: ginnastica cura eiaculazione precoce

Sesso “troppo veloce” per 3,5mln italiani: ginnastica cura eiaculazione precoce

STOCCOLMA – Il sesso ‘troppo veloce‘ rappresenta un problema per 3,5 milioni di uomini italiani (22,3%). L’eiaculazione precoce è infatti un disturbo spesso difficile da trattare, ma un nuovo studio dimostra che un’arma all’apparenza semplice può invece rivelarsi risolutiva: è la ginnastica mirata per lui.

A rivelarlo è una ricerca presentata al congresso europeo di urologia in corso a Stoccolma, coordinata dall’urologo Antonio Pastore dell’università La Sapienza di Roma e in corso di pubblicazione sulla rivista Journal Therapeutic Advances in Urology.

L’indagine dimostra per la prima volta che particolari esercizi dei muscoli del pavimento pelvico possono essere efficaci nel trattare l’eiaculazione precoce cronica. Questo disturbo è definito dalla Società internazionale di medicina sessuale come una eiaculazione che si determina nell’arco temporale di un minuto.

Il team di ricercatori coordinato da Pastore ha esaminato un gruppo di 40 uomini tra i 19 e i 46 anni, affetti da eiaculazione precoce. Tutti i soggetti sono stati sottoposti ad esercizi dei muscoli pelvici per un periodo di 12 settimane durante il quale è stato pure misurato il tempo per raggiungere l’orgasmo. In precedenza i soggetti esaminati avevano provato varie terapie senza però avere miglioramenti significativi.

All’inizio della sperimentazione, il tempo medio per raggiungere l’eiaculazione di 31.7 secondi, ma alla fine delle 12 settimane di esercizi tale tempo aveva raggiunto i 146.2 secondi, con un incremento temporale quadruplicato. Trentatré dei 40 soggetti testati hanno ottenuto miglioramenti in 12 settimane e solo 5 uomini non hanno riscontrato migliorie. In precedenza questo tipo di esercizi muscolari erano stati testati in relazione all’impotenza temporanea, ma questa è la prima volta che vengono utilizzati per un periodo maggiore in uomini affetti da impotenza cronica.

“Questo è un piccolo studio, dunque gli effetti dovranno essere verificati con una sperimentazione più ampia. Tuttavia – ha spiegato Pastore – i risultati sono molto positivi. Questi esercizi riabilitativi sono facili da effettuarsi e non hanno effetti avversi. Precedentemente – ha sottolineato – gli uomini che hanno partecipato allo studio avevano provato diversi trattamenti, incluse creme, terapie comportamentali, farmaci e trattamenti psicologici, tutti però con poco successo. Abbiamo invece riscontrato che nel nostro studio ben 33 uomini su 40 hanno migliorato il tempo per l’eiaculazione nell’arco di sole 12 settimane. Inoltre, abbiamo anche riscontrato che il fatto che questi uomini siano riusciti a migliorare la propria vita sessuale sfruttando solo le proprie forze, ha portato in loro un miglioramento dell’autostima e della fiducia in se stessi”.

La ginnastica mirata offre dunque vari benefici, incluso anche costo ridotto e la mancanza di effetti collaterali. Sebbene gli esercizi “debbano ancora essere standardizzati, i risultati ottenuti – ha rilevato Pastore -suggeriscono che questa può essere considerata una valida opzione terapeutica”.

Si tratta, ha commentato l’urologo Carlo Bettocchi, dell’Università di Bari, “di una ricerca molto interessante. L’eiaculazione precoce è un problema reale per molti uomini ed ogni soluzione che possa migliorare questa condizione è la benvenuta. Questo metodo è particolarmente importante – ha concluso – perché sono gli stessi pazienti che superano il problema attraverso i loro sforzi, e questo porta in aggiunta notevoli e significativi benefici psicologici”.

Published by
admin