ROMA – Anche gli uomini fingono l’orgasmo. E molto più spesso di quanto ci si potrebbe immaginare: lo fanno tre su dieci. A dirlo è un’indagine condotta dalla Kansas University. Anche se ci si domanda come sia possibile, vista l‘eiaculazione che segue l’orgasmo maschile.
Il dottor Abraham Morgentaler, autore del libro “Perché gli uomini lo fingono: la totalmente inaspettata verità sugli uomini e il sesso”(Why Men Fake It: The Totally Unexpected Truth About Men and Sex) non spiega come sia possibile tecnicamente. Ma assicura che succede.
La scoperta sorprende. Il fenomeno è certamente poco conosciuto. Una delle cause è l‘ansia da prestazione. La stessa che ha portato alla diffusione del Viagra anche fra i più giovani. L’uomo in coppia, poi, simulerebbe il piacere per non far crucciare la compagna.
La scoperta, però, non toglie alle donne il primato di Sally-Meg Ryan. Ben il 68 per cento delle donne ha simulato almeno una volta nella vita. Tra i maschi la percentuale si ferma al 28%. Tra le motivazioni anche il mancato coinvolgimento o insicurezze personali.
Resta da capire come riescano nella finzione, considerate le implicazioni concrete di un orgasmo maschile…