SEUL (COREA DEL SUD) – Alle porte della zona finanziaria di Yongsan dovrebbero sorgere due torri per uffici e appartamenti, ma le illustrazioni del progetto sembrano riproporre un macabro scenario. Il progetto The Cloud, realizzato dallo studio olandese Mrdv, ha suscitato l’indignazione dei familiari delle vittime dell’11 settembre. Il motivo è che il design delle due torri somiglia in modo impressionante ai due fantasmi di Ground Zero.
Nel progetto infatti è prevista la costruzione di due torri gemelle, una di 60 e l’altra di 54 piani, collegate a metà da un corpo irregolare: una “nuvola”, appunto, come suggerito nel nome. All’interno della nuvola sorgerebbero giardini, vasche, osservatori e terrazze, in perfetto stile futuristico. Ma il guaio è che oltre ai due parallelepipedi siamesi, lo stesso effetto visivo della nuvola rievocherebbe il nembo infuocato dell’attentato, proprio nel momento della deflagrazione.
Lo studio di architettura si è scusato: “Non era nostra intenzione creare un’immagine he potesse rimandare agli attacchi, né abbiamoseul notato questa somiglianza durante il processo creativo. Ci scusiamo sinceramente con chiunque si fosse sentito ferito nei propri sentimenti da parte nostra”. Assolutamente noncurante, la società sudcoreana Yongsan Development Corporation,che gestisce i piani di costruzione che ha confermato la data di inizio dei lavori per gennaio 2013. La chiusura dei lavori è prevista per il 2016.



