TRIPOLI – Talitha Van Zon è una playmate olandese ex fidanzata di Mutassim Gheddafi, il quinto figlio del Colonnello. Talitha era volata a Tripoli sperando di passare una delle solite vacanze lussuose passate tra ville dorate e feste e alla fine si è ritrovata in un letto d’ospedale con un braccio rotto dopo essere saltata dal balcone del suo hotel per sfuggire ai ribelli. La ragazza nella caduta ha riportato anche svariate contusioni: a quanto racconta i ribelli volevano bruciarla viva.
Mercoledì scorso, prima di lasciare il Paese, Talitha ha raccontato al Sunday Telegraph la vita sfrenata di Mutassim in giro per il mondo con il suo aereo privato: “Una volta gli ho chiesto quanto spendeva, lui ci ha pensato qualche minuto e mi ha risposto: ‘Due milioni di dollari’. Ho replicato: ‘All’ anno?’. E lui ha detto: ‘No al mese””.
Quando arrivava a Parigi e a Londra – racconta ancora la bella Tahita di cui qui di seguito vi proponiamo delle immagini – Gheddafi junior prenotava diversi piani degli hotel migliori e li riempiva di amici. “Mi ricopriva di regali, una volta mi ha fatto trovare un’ intera collezione di borse di Louis Vuitton”.
I due si erano conosciuti nel 2004 in un locale notturno italiano e dopo una breve relazione era nata un’ amicizia. Talitha racconta che una volta l’aveva visto perdere le staffe con un cameriere che aveva servito un piatto ormai freddo: “Si è messo a urlare, ha buttato la pietanza per terra e ha costretto il ragazzo a mangiarla come un cane”.
Con l’esplodere della guerra civile però Mutassim, 35 anni, da playboy si trasforma in guerriero. In questi mesi infatti, il figlio del rais è salito a capo della sicurezza nazionale ed ha guidato alcune delle unità più agguerrite nelle battaglie di Bengasi e Misurata. “E’ totalmente cambiato – ha raccontato Talitha in lacrime -. Sedeva su un divano pieno di armi automatiche, i suoi occhi erano freddi, mi è sembrato capace di uccidere”. La ragazza racconta anche che Mutassim, mentre pensa con il whisky in mano al fratello Saif Al Arab morto in un raid Nato le dice: “Lo invidio, è morto da martire”.





