NEW YORK – Joe Paterno, il coach più vincente nella storia del football nei college e simbolo della Pennsylvania State University, è morto all’età di 85 anni in seguito a complicazioni nel trattamento del cancro ai polmoni che gli era stato diagnosticato nel 2001.
La morte del leggendario coach arriva pochi mesi dopo il suo licenziamento per non aver denunciato il comportamento criminale di un suo assistente coinvolto in una storia di abusi sessuali. Uno scandalo che ha risuonato a livello nazionale ma che non ha scalfito l’amore dei suoi studenti, che continuano a ritenerlo simbolo di integrita’ negli sport al college.
Un amore quello della Pennsylvania University nei confronti di Paterno che si è tradotto in una statua dedicatagli all’interno del campus, dove nelle ultime ore si assiste a una processione di studenti che ne piangono la scomparsa, comunicata dalla famiglia. ”E’ morto nello stesso modo in cui ha vissuto, ovvero ha combattuto fino all’ultimo, ha pensato sempre agli altri e ricordato a tutti fino alla fine quanto è stata fortunata la sua vita” afferma la famiglia nella nota in cui annuncia la morte di Paterno.
L’ultima partita alla guida della Penn University è stata il 29 ottobre 2011, quando la sua squadra ha battuto l’Illinois 10 a 7 e lui ha registrato la 409ma vittoria (136 le sconfitte) che lo ha reso il coach più vincente della Divisione I.
Pochi giorni dopo la carriera di Paterno finiva bruscamente, con il suo assistente, Jerry Sandusky, arrestato per abusi sessuali. Il 9 novembre 2011 Paterno e il presidente dell’Università Graham B. Spanier venivano licenziati per non essersi rivolti alla polizia quando erano venuti a conoscenza delle accuse contro Sandusky nel 2002.
Uno scandalo che non ha cambiato la sua reputazione dentro e fuori la Pennsylvania University di leggendario ”educatore e coach” che, attuando quello che lui stesso definiva il ”grande esperimento” ha creato squadre di football eccezionali composte da disciplinati giocatori, la cui media di laurea era decisamente superiore a quella di altri big del football.
A seguire alcune immagini di Paterno (foto Ap/LaPresse):
Tecnico dei Nittany Lions dal 1950, Paterno e’ sempre rimasto indifferente alla moda continuando a indossare i suoi calzini bianchi e i pantaloni khaki
Il licenziamento di Paterno e’ arrivato poco dopo che il coach aveva manifestato la sua intenzione di ritirarsi al termine della stagione. L’annuncio del licenziamento ha scatenato la rabbia degli studenti che hanno assediato le vie del centro cittadino per mostrare la loro solidarieta’ al tecnico, finendo a scontrarsi la polizia.