ROMA – E’ stato fermato nella notte dai carabinieri l’uomo che due giorni fa ha danneggiato la Fontana del Moro di piazza Navona, a Roma. Il vandalo avrebbe ammesso di aver colpito anche la Fontana di Trevi. Si tratta di un romano di 52 anni, Mauro Magi, ora ricoverato per accertamenti al Policlinico Umberto I di Roma dove resterà in attesa anche che venga deciso se applicare il trattamento sanitario obbligatorio. Per lui la Procura aveva chiesto l’applicazione temporanea della misura di sicurezza che si è concretizzata con il ricovero in in una struttura sanitaria. .
L’uomo e’ stato fermato in via dell’Anima, nel centro storico di Roma, dai carabinieri della stazione mobile di piazza Navona. E’ stato riconosciuto dalla corporatura e dalle scarpe che indossava, le stesse visibili nei filmati delle telecamere di sicurezza che l’avevano ripreso durante i due raid vandalici di sabato, secondo quanto si apprende.
L’uomo, sprovvisto di documenti, ha detto di essere romano e di avere 52 anni. Ha ammesso di aver danneggiato sia la Fontana del Moro che quella di Trevi.
”Volevo attirare l’attenzione a causa di problemi personali che ho avuto per vicende con la magistratura. Ma sono rimasto sorpreso quando nessuno dei passanti mi ha fermato”, ha detto il vandalo. L’uomo, secondo quanto riferito, dopo l’arresto alternava momenti di lucidità a stati confusionali.
”Il Comune si costituirè parte civile e faremo pagare tutti i danni alla persona che ha causato i danni alla Fontana”, ha spiegato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Dino Gasperini a margine dell’inizio dei lavori di restauro della Fontana del Moro a piazza Navona. ”Chiederemo una pena esemplare – ha aggiunto – la massima che si possa applicare. Tutto quello che sarà possibile fare noi lo faremo, perchè questa Fontana è un bene che è patrimonio dell’umanità ”.
Qui di seguito, le immagini della Fontana del Moro di piazza Navona (foto LaPresse):




