Antonella Clerici, Lorella Cuccarini, 50 Cent, Lucio Dalla, Alex Britti, Max Pezzalli e Gianna Nannini saranno i prestigiosi ospiti della finalissima della terza edizione di “X-Factor” , condotta da Francesco Facchinetti, in onda martedì sera alle ore 21.00 su Rai Due.
Il vincitore, oltre a ricevere come premio un contratto discografico pari a 300.000 euro, si assicurerà la partecipazione al 60° Festival di Sanremo nella categoria dei Big. Antonella Clerici, conduttrice della kermesse canora, sarà in studio per accogliere il primo partecipante ufficiale del Festival e consegnargli il trofeo di X Factor.
I finalisti si sfideranno sui seguenti brani: Giuliano, categoria Over 24, canterà Bella senz’anima (Riccardo Cocciante), il medley Warwick Avenue/Back to Black/L’immensità (Duffy/Amy Winehouse/Don Backy), Caruso con Lucio Dalla e l’inedito Ruvido (Di Saggese/Ciappelli/Calvetti); Marco, cantante Under 24, si esibirà su Amore Assurdo (Morgan), il medley Psycho Killer/My Baby Just CaresFor Me/Almeno tu nell’universo (Talking Heads/Nina Simone/Mia Martini), Oggi sono io con Alex Britti e l’inedito Dove si vola (Saverio Grandi e Bungaro).
Il gruppo delle Yavanna proporrà Zombie (Cranberries), il medley AlexanderPlatz/Vacanze Romane/Smell Like a Teen Spirit (Milva/Matia Bazar/Nirvana), Come mai con Max Pezzali e l’inedito Una donna migliore (Yavanna/Gaudi/Maiello).