MADRID – Primo deputato regionale transessuale da oggi in Spagna, con l'assunzione formale dell'incarico da parte della candidata socialista Carla Antonelli, eletta alle amministrative e regionali del 22 maggio.
Antonelli, esponente dell'influente Federazione statale Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali (Felgbt), era stata presentata alle regionali del mese scorso dal partito socialista sulla lista regionale guidata dal leader socialista a Madrid Tomas Gomez.
Le elezioni nella Comunità di Madrid sono state vinte dalla lista della 'governatrice' uscente, la dama di ferro del Partido Popular Esperanza Aguirre. La giovane neo-deputata socialista siederà quindi fra i banchi dell'opposizione. Assumendo ufficialmente la carica di deputato regionale, secondo Publico Antonelli ha ''scritto una pagina della storia di Spagna, diventando la prima deputata transessuale del paese''.
La nuova parlamentare regionale ha detto ai cronisti che la sua elezione ''è il frutto della lotta di tutti, del cammino percorso da migliaia di persone transessuali''. ''Oggi – ha aggiunto – abbiamo realizzato cio' che era solo una utopia negli anni '70''.