Gran Bretagna: Lib-dem raddoppiano nei seggi chiave, ma i Tory reggono

Nick Clegg

I Liberal-Democratici di Nick Clegg raddoppiano i consensi in 57 seggi-chiave della Gran Bretagna, come rivela un sondaggio di Ipsos per l’agenzia Reuters.

Il New Labour è passato in due settimane dal 41% al 36% mentre i Conservatori sono scesi dal 38% al 32%. I Lib-Dem, invece, sono schizzati dall’11% al 23%. I Lib-Dem paiono ottenere il sostegno di chi fino al dibattito tv di giovedì scorso non aveva ancora deciso per chi votare.

«Questi risultati – ha detto Helen Coombs, analista di Ipsos Mori – ci raccontano un’altra realtà rispetto ai recenti sondaggi condotti su base nazionale. E sfatano l’idea che la crescita dei Lib-Dem danneggi più i Conservatori dei laburisti».

«Se i Tory stanno perdendo voti a favore dei Lib-Dem – ha concluso – questo non sta accadendo nei seggi più importanti». Secondo tale scenario, la Gran Bretagna si starebbe dirigendo verso un Parlamento “appeso”  o “impiccato” (“hung Parliament”), senza cioè una chiara maggioranza, con i Conservatori primo partito. La strada però è ancora lunga, visto che il 47% degli elettori ha confessato di non aver scelto ancora del tutto e si è detto disposto a cambiare idea.

Published by
admin