STRASBURGO – Dal prossimo primo settembre il vice segretario generale del Consiglio d'Europa sarà l'italiana Gabriella Battaini-Dragoni. E' stata eletta oggi dall'assemblea parlamentare con 133 voti, contro i 117 voti andati all'altro candidato, lo svizzero Gerard Stoudmann.
''L'Assemblea ha riconosciuto il merito di Gabriella Battaini che raggiunge il gradino più alto della brillante carriera – ha dichiarato l'Onorevole Luigi Vitali, presidente della delegazione parlamentare italiana al Consiglio d'Europa – Ma è stato anche un grande successo dell'Italia che si è impegnata con tutte le energie e a qualsiasi livello per raggiungere questo importante traguardo. E un successo del Ministro Terzi, che non ha esitato a proporre la candidatura della Battaini, dell'ambasciatore Sergio Busetto e di tutto il Governo italiano''.
Gabriella Battaini-Dragoni è sposata e ha tre figli. Nata a Brescia (1950), laureata con lode alla Ca' Foscari in Lingue e letterature straniere (Venezia 1972), master in Alti Studi internazionali (Nizza 1974), ha collaborato con il Consiglio d'Europa sin dal 1976 entrando poi a far parte dello staff dell'istituzione paneuropea nel 1981, diventando negli anni il primo direttore generale donna del Consiglio d'Europa.
Il nuovo vice segretario generale resterà in carica 3 anni e prende il posto di Maud de Boer-Buquicchio, che ha ricoperto l'incarico dal settembre del 2002.
L'Italia ha già avuto due vice segretari generali: Sforzino Sforza, dall'ottobre del 1968 al dicembre del '77 e Gaetano Adinolfi che ha retto l'incarico dal giugno del 1978 al maggio del '93.