Il leader conservatore David Cameron ha difeso la candidata del suo partito nel collegio di Sutton and Cheam (Londra sud), Philippa Stroud, che secondo l’Observer ha fondato una chiesa che predicava una “cura” dell’omosessualità attraverso la preghiera, con l’obiettivo di scacciare presunti “demoni” nelle persone gay.
Cameron ha tagliato corto con la Bbc: “Philippa Shroud crede nella parità dei diritti dei gay. Ha emesso un comunicato molto chiaro per dire che la notizia era errata”.
Nel comunicato la Shroud aveva scritto: “L’idea che io abbia pregiudizi verso i gay è falsa ed offensiva. Non chiedo scusa per essere una devota cristiana, ma in ogni caso è categoricamente non vero che io pensi che l’omosessualità sia una malattia. E sono profondamente offesa che l’Observer abbia suggerito altrimenti”.
Il giornale aveva citato tre persone che avevano frequentato la chiesa, chiamata King’s Arms Project, fondata nel 1989 e nella quale la Shroud fu attiva per dieci anni. La candidata è considerata la probabile vincitrice del collegio di Sutton and Cheam.