LONDRA, 28 AGO – Imbarazzo per David Cameron: uno dei compagni di cavalcate del primo ministro britannico dovrà comparire davanti a un magistrato per caccia illegale alla volpe.
Julian Barnfield, 47 anni, è un cacciatore professionista di Chipping Norton, il villaggio dei Cotswolds dove hanno casa oltre a Cameron, influenti membri del parlamento e Rebekah Brooks, l'ex amministratore delegato di News International finita nei guai con la giustizia per lo scandalo delle intercettazioni illegali di News of the World.
Barnfield, che nel 2008 è diventato la prima persona in Gran Bretagna a esser processato per aver ucciso una volpe, è il capo della Heythrop Hunt, una celebre battuta di caccia nelle campagne dell'Oxfordshire a cui Cameron ha partecipato sei volte.
La caccia alla volpe è stata messa al bando in Gran Bretagna nel 2004 dal premier laburista Tony Blair e l'azione legale contro il cacciatore amico del primo ministro riaprirà certamente il dibattito su una sua depenalizzazione.
Nel 2003 Cameron aveva definito ''illiberale e autoritaria'' la proposta di proibire la caccia alla volpe, una posizione condivisa da molti membri del partito conservatore.