Germania, Merkel delude in Bassa Sassonia: Cdu in calo, bene Spd. Linke fuori

Germania, Merkel delude in Bassa Sassonia: Cdu in calo, bene Spd. Linke fuori (Foto LaPresse)

BERLINO – Il Cdu di Angela Merkel delude in Bassa Sassonia. Secondo i primi exit poll, nelle elezioni per il Parlamento regionale della Bassa Sassonia il Cdu della cancelliera tedesca ha ottenuto il 37% dei voti, un calo netto rispetto al 42,5% di 5 anni fa. Se il Cdu scende, l’Spd è in netta salita e si attesta al 33%, valore in linea con i precedenti sondaggi.

I liberali dell’FdP resterebbero dentro il parlamento con il 9,5%. E’ testa a testa tra le due coalizioni per il governo del Land.

E intanto la Linke (sinistra) è al 3% e rischia così di rimanere fori dal Parlamento regionale della Bassa Sassonia. Fuori dal parlamento anche i Pirati, il cui risultato non viene neppure segnalato, e viene dato dalle prime analisi del voto alla voce ‘altri partiti’.

La progressiva scomparsa dei Pirati dallo scenario politico, dopo i successi a due cifre riportati l’anno scorso, con i quali avevano spiazzato i partiti tradizionali, segue il trend del partito a livello nazionale, dove è dato dai sondaggi da tempo al 3%.

Published by
admin