BERLINO- L’ Assemblea federale tedesca, in sessione plenaria come si vuole in occasione dell’elezione del Presidente della Repubblica, oggi vota il successore del presidente uscente Christian Wulff, ultimamente coinvolto in alcuni scandali, tra cui un prestito da 500 mila euro a tasso super agevolato ed una telefonata al giornale tedesco Bild con l’intento, pare, di non far trapelare la notizia, che ne hanno causato le dimissioni.
Il candidato favorito, la cui elezione è considerata sicura, è Joachim Gauck.
Gauck, che si era candidato a Presidente anche nel 2010, oltre a godere della fiducia della maggioranza dei tedeschi, secondo un sondaggio svolto per l’emittente ARD dall’Istituto Infratest dimap sarebbe ben l’80% degli intervistati a ritenere Gauck una persona credibile, è sostenuto dai partiti CDU, CSU, SPD, FDP e dai Verdi.
Solo la sinistra non si è unita alla tendenza comune ed ha presentato la sua candidata che è la giornalista franco-tedesca Beate Klarsfeld, nota cacciatrice di nazisti, alla quale non sarebbero però attribuite possibilità di successo.
La giornata elettorale di oggi è cominciata con la messa alle 9.00 di stamattina alla quale, secondo l’agenzia di stampa Reuters, avrebbe dovuto partecipare anche la cancelliera Angela Merkel.
L’Assemblea federale, riunitasi alle 12, prevede il primo turno di votazione alle ore 12.15.
Dell’ Assemblea fanno parte i 620 membri del Parlamento (Bundestag), oltre ad un ugual numero di delegati, nella maggior parte membri dei parlamenti locali, che vengono inviati dai parlamenti delle varie regioni.
I delegati possono però essere anche politici locali e personalità provenienti da altre sfere della vita pubblica, ad esempio quest’anno tra i delegati ci sono gli attori Senta Berger, Jan Josef Liefers e Ingo Appelt ed il moderatore televisivo Frank Elstner.