“Per almeno due anni non sarà possibile abbassare le tasse nel Paese”. La cancelliera tedesca Angela Merkel detto che potrebbe esserci una semplificazione del sistema, ma non una riduzione delle tasse, come volevano gli alleati liberal democratici della Fdp.
Commentando i risultati delle elezioni regionali di ieri nel Nord Reno-Westfalia, ha spiegato: “Abbiamo subito un’amara sconfitta. La Cdu, ha detto la Merkel, “non ha bisogno una cambiamento fondamentale di direzione”. La cancelliera ha comunque ammesso che da Berlino è arrivato “un vento contrario” nel Nord Reno-Westfalia, riferendosi alle difficoltà della coalizione (Cdu-Fdp) a livello nazionale.
“Adesso abbiamo il compito di andare avanti con una politica decisa”, ha proseguito la Merkel. La leader conservatrice ha sottolineato che le altre priorità per la Germania sono il “consolidamento di bilancio” e il completamento della “regolamentazione dei mercati finanziari”.
Sull’ipotesi rimpasto di governo, la Merkel ha escluso ogni possibilità: “Sarebbe controproducente se adesso lasciassi il sentiero che abbiamo trovato”.