ROMA – Voglia di anonimato. Ma, è bene chiarirlo prima di emigrare, solo a “tempo determinato”. Prima o poi Karl Theodor zu Guttenberg, l’ex ministro tedesco copione, pronto a partire per gli Usa, tornerà in Germania con tutta la famiglia. A raccontare alla Bild l’annunciata “fuga” dalla Germania – prevista fra qualche settimana – è la moglie dell’ex ministro della Difesa, in procinto di lasciare il suo paese con tutta la famiglia, dopo essere stato additato dal paese intero come ministro “copione”.
Cinque mesi dopo quelle ”dolorose” dimissioni dal governo Merkel, le valigie sono dunque pronte per l’ex astro nascente della politica tedesca, costretto a lasciare l’esecutivo a causa dello scandalo della tesi di dottorato, risultata in gran parte frutto di un laborioso “copia e incolla”. Si trasferiranno sulla costa orientale degli Usa: di più la moglie, per ora, non dice.
Il marito scriverà forse un libro, ma lei non conferma: chiedetelo a lui. ”Cambiamo base per periodo. Non emigriamo. Restiamo tedeschi, con tutto il cuore. E ritorniamo, questo è già chiaro”, spiega Stephanie. Per quanto tempo? La questione è per ora ”del tutto aperta”. Frau zu Guttenberg si limita a confermare che la partenza è prevista ”nelle prossime settimane, saremo lì per l’inizio dell’anno scolastico, a settembre”.
Nessuna preoccupazione per le due figlie: ”E’ risaputo che nessuno impara le lingue più velocemente dei bambini”, e le loro piccole sono già bilingue, ”parlano svedese e tedesco”. Giornalista televisiva – fino a qualche tempo fa ‘studiava’ da first lady, essendo molto presente accanto al consorte in politica – Stephanie così descrive il sogno che anima la partenza: ”Il tempo che trascorreremo insieme in una famiglia normale, in un posto in cui nessuno ci conosce”.