Germania. Ministro dell’Interno: “Ci sono troppi furti” e gli rubano la macchina

Thomas de Maiziere

“In Germania ci sono troppi furti”, si era lamentato il ministro dell’Interno tedesco. Meno di due settimane dopo gli hanno rubato la macchina.Thomas de Maiziere, aveva chiesto maggiori controlli contro i furti d’auto, che in Germania sono in continua ascesa: qualche giorno dopo, gli hanno rubato la sua Audi A4, mentre era parcheggiata nel centro di Dresda (Est).

Si tratta dell’auto privata del ministro, che in quel momento era utilizzata dalla figlia, ha reso noto oggi la polizia. Il furto è avvenuto martedì e la vettura è stata ritrovata ieri, anche grazie a un notevole dispiegamento di forze. La polizia nega che i controlli siano stati rafforzati perché si trattava dell’auto del ministro dell’Interno, ma ieri sera – lungo il tratto dell’autostrada A4, tra Goerlitz e Bautzen, nella Sassonia, a pochi chilometri dal confine polacco – c’erano numerose volanti.

E’ proprio li, infatti, che il ladro – un polacco di 33 anni – e’ stato fermato e arrestato, mentre cercava di portare l’Audi e’ stato fermato e arrestato, mentre cercava di portare l’Audi in Polonia.

”Avevamo ricevuto indicazioni che i ladri di auto avrebbero cercato di portare in Polonia mercoledì sera le vetture rubate”, ha detto un portavoce della polizia, spiegando che probabilmente i ladri pensavano ci sarebbero stati minori controlli a causa della partita Germania-Spagna.

”Il ladro non poteva sapere che aveva rubato l’auto del ministro dell’Interno – ha aggiunto -. Siamo stati fortunati a prenderlo”. La sera del 25 giugno, il ministro aveva partecipato a un’operazione di polizia proprio lungo quel tratto di autostrada per sottolineare la necessita’ di maggiori controlli contro il crescente problema dei furti d’auto.

Published by
luiss_smorgana