Germania, sms passati alla stampa: Merkel rompe con il leader Spd

Angela Merkel

Non si parlano più da settimane e una ripresa dei rapporti non sembra imminente: la cancelliera tedesca, Angela Merkel (Cdu), ha rotto con il leader dei socialdemocratici, Sigmar Gabriel (Spd), a causa della pubblicazione sulla stampa di uno scambio di messaggi riservati tra i due che sarebbe dovuto rimanere rigorosamente segreto.

La notizia è del settimanale Der Spiegel, secondo cui la Merkel non ha alcuna intenzione di riallacciare i contatti. Cosa che comincia a preoccupare perfino i suoi uomini in cancelleria, che sarebbero impegnati in questi giorni a studiare possibili soluzioni per far fronte a eventuali casi di emergenza.

La “diplomazia degli sms”, come è stata ribattezzata dalla stampa tedesca, non ha funzionato. Protagonista della crisi è uno scambio di messaggini tra Gabriel e la Merkel – avvenuto, secondo il tabloid Bild, alle 12:55 del 2 giugno scorso – sul nome di un possibile candidato alla presidenza della Repubblica, Joachim Gauck.

Oggi Gauck è il candidato ufficiale della Spd e dei Verdi, ma all’inizio di giugno Gabriel lo aveva proposto alla Merkel – appunto via sms – come candidato ”super partes” che sarebbe stato gradito al tempo stesso ai due principali partiti all’opposizione.

Un sms, aveva scritto il leader della Spd – come emerge dal testo pubblicato dalla Bild – che doveva ”rimanere riservato”. Ma così non è stato: solo qualche giorno dopo, il messaggio di Gabriel e la risposta della Merkel – che lo ringraziava per le informazioni – erano già sotto gli occhi di milioni di lettori.

Mercoledì prossimo, l’assemblea federale dovrà scegliere tra Gauck e il candidato dei conservatori, Christian Wulff, per la poltrona del presidente della Repubblica, lasciata vuota da Horst Koehler il 31 maggio.

Intanto la Merkel, probabilmente convinta che a passare gli sms alla stampa sia stato proprio il suo interlocutore, non rivolge più la parola a Gabriel. Fonti del governo hanno definito la pubblicazione degli sms ”una cosa unica e semplicemente inaudita”.

La cancelliera, sottolinea Spiegel, deciderà in futuro se e come riprendere i contatti. Nel frattempo i suoi funzionari stanno valutando in che modo la Mrkel potrebbe comunicare col leader Spd in casi urgenti: per il momento sarebbe esclusa perfino una telefonata.

Published by
Maria Elena Perrero