Governo inglese di coalizione: ecco la squadra

Il nuovo governo di coalizione inglese sta nascendo. Cameron, ottavo capo del governo conservatore del Regno Unito dopo la Seconda Guerra mondiale, è al lavoro per la formazione del suo governo assieme ai liberaldemocratici, la prima coalizione degli ultimi 70 anni in Gran Bretagna. Il leader del Lib Dem, Nick Clegg, sarà vice premier e altri quattro esponenti del suo partito saranno ministri.

A quanto riferisce la Bbc, i Tories avranno George Osborne come Chancellor, ovvero come ministro dell’economia, William Hague agli Esteri, Liam Fox alla Difesa e Andrew Lansley alla Sanità. Il capo dello staff di Clegg, Danny Alexander, sarà il ministro per la Scozia, mentre al portavoce economico dei Lib Dem Vince Cable sarà assegnato un incarico per «banche e imprese», ma non è chiaro se sarà il chief secretary alla tesoreria, ovvero il numero due del Chancellor. In tutto i Lib Dem dovrebbero avere una ventina di incarichi in seno al nuovo esecutivo.

Ma quanto durerà il nuovo governo? A sentire i bookmaker, davvero poco: nonostante la formazione di una maggioranza, gli allibratori hanno infatti abbassato da 2.75 a 2.37 la quota sulla possibilità che nuove elezioni verranno indette entro l’anno. A 2.75, invece, che si andrà alle urne il prossimo anno. Salgono invece parecchio- spiega l’Agicos – le quote su una maggiore longevità del governo Cameron: la permanenza fino al 2012 si gioca a 5.00, a 8.00 fino al 2013, a 12.00 fino al 2014 e a 21.00 fino al termine del mandato.

Published by
Alessandro Avico