Gran Bretagna. Al via il “totoministri”: Osborne cancelliere, Hague agli esteri

David Cameron

E’ già partito il toto-ministri per il nuovo governo di coalizione in Gran Bretagna dopo la designazione a premier del leder conservatore David Cameron. Secondo la Bbc, George Osborne sarà il nuovo Cancelliere dello Scacchiere mentre William Hague verrà confermato nel ruolo di ministro degli Esteri, che ricopriva nell’esecutivo ombra dei Tory.

Il Guardian riferisce che i Lib-Dem avranno “fino a cinque ministeri” nel nuovo governo, e che Nick Clegg verrà nominato vicepremier per sottolineare la solidità della coalizione. Sempre secondo il Guardian, il numero due dei Lib-Dem, Vince Cable, diverrà il Primo segretario al Tesoro.

Al partito di Clegg andrà presumibilmente anche il ministero per la Scozia, visto il risultato del partito, che ha ottenuto 11 deputati nel Paese. Tra gli altri liberaldemocratici papabili per i posti di primo piano, Chris Huhne, David Laws, ed il capo-segreteria di Clegg, Danny Alexander. A questi se ne affiancheranno altri per gli incarichi minori.

Secondo SkyNews, alla Difesa andrà invece il conservatore Lord Ashdown, secondo altre fonti a Liam Fox. L’autorevole Times, infine, confermando quanto scritto dagli altri media britannici, aggiunge i nomi di David Laws come segretario per l’infanzia, scuole e famiglie, Philip Hammond al lavoro e pensioni, Andrew Lansley alla Salute.

Published by
admin