Dopo la vittoria senza maggioranza, i Tories di David Cameron aprono a possibili ruoli di governo per i liberal democratici guidati da Nick Clegg.
In una telefonata con Clegg, Cameron ha detto: “Voglio lavorare insieme per affrontare i grandi e urgenti problemi, il deficit, i profondi problemi sociali ed il sistema politico infranto”, ha detto Cameron secondo l’emittente britannica.
Il leader Tory ha insistito “per una aperta partnership” e ha sottolineato l’importanza di avere un “governo stabile e forte” in tempi rapidi. Il ministro degli Esteri ombra dei Tory, William Hague, ha detto che Cameron non ha escluso ruoli di governo per i Lib-Dem nel prossimo esecutivo. Hague, che fa parte della delegazione Tory impegnata nei negoziati con i Lib-Dem, assieme al cancelliere ombra George Osborne, ha poi aggiunto che Cameron è pronto a valutare qualsiasi ipotesi di intesa, da un accordo informale fino ad una piena alleanza, per portare i conservatori al potere.
La delegazione Tory, composta da Hague, Osborne, Oliver Letwin ed il capo dello staff di Cameron, Ed Llewellyn, ha avuto in serata un primo incontro a Whitehall con i Lib-Dem per trovare una intesa. Secondo gli osservatori, i negoziati continueranno nel fine settimana, e già lunedì potrebbe essere annunciata l’intesa.