Mentre alla Camera dei Comuni è iniziato il primo negoziato ufficiale tra laburisti e liberaldemocratici, il conservatore David Cameron incalza. Al quinto giorno di trattative per il matrimonio al governo britannico è arrivata «l’ora delle decisioni per i Liberaldemocratici», ha detto il leader dei Tory che ha chiesto a Nick Clegg, leader dei Lib-dem, di fare «la scelta giusta».
«Ho fatto un’offerta molto piena, aperta e ragionevole ai liberaldemocratici, con l’obiettivo di creare un governo stabile – ha aggiunto Cameron- I miei stessi deputati hanno mostrato di essere pronti a mettere da parte l’interesse di partito per quello nazionale, accettando un referendum sul voto alternativo. Credo sia l’ora delle decisioni per i Liberaldemocratici».
Il diretto interessato e ormai corteggiatissimo Nick Clegg ha commentato: «Certamente, spero in una risoluzione prima possibile, ma non posso indicare tempi specifici».
La Gran Bretagna si è svegliata in subbuglio dopo le dichiarazioni di ieri, 10 maggio, del premier laburista Gordon Brown, pronto a mettersi da parte se i suoi riescono a fare una coalizione con i Lib-dem.