In vista delle prossime elezioni in Gran Bretagna i laburisti guadagnano consensi. Il partito al governo è salito di due punti al 31%, mentre i conservatori sono scesi di altrettanti punti, scendendo così al 40%, mentre i liberaldemocratici restano stabili al 18%. A rivelarlo è il sondaggio condotto da Icm per il quotidiano britannico “The Guardian”.
Secondo quanto fa notare il Guardian, i laburisti stanno lentamente raccogliendo più consensi se si considera l’esigua percentuale del 25% registrata in agosto e lo scarto del 17% con i conservatori di due mesi fa. Secondo alcuni analisti, la rimonta potrebbe persino aumentare le pressioni sul primo ministro Gordon Brown affinchè anticipi da maggio a marzo la data delle prossime elezioni.
La ragione della rimonta dei laburisti andrebbe ricercata nell’ultimo rapporto pre-budget, in cui il ministro delle Finanze, Alistair Darling, ha annunciato una tassa sui bonus dei banchieri, iniziativa che ha trovato l’appoggio del 71% degli elettori.
Gli ultimi rilevamenti potrebbero spingere il primo ministro Gordon Brown ad anticipare da maggio a marzo la data delle prossime elezioni. Ma se il Paese andasse adesso alle urne, il partito conservatore di David Cameron, avendo già il 40% di consensi praticamente vincerebbe ì le elezioni, sebbene con una maggioranza esigua di circa quattro seggi.