Nella serrata battaglia elettorale tra laburisti e conservatori, il leader dei Tories David Cameron punta su sua moglie come arma per vincere. Nel fine settimana Samantha Cameron ha infatti inaugurato un’iniziativa online chiamata “websamcameron”, che consiste in una serie di filmati che verranno progressivamente pubblicati sul sito del partito conservatore, e che mostreranno la moglie del leader Tory nel corso delle sue varie attività benefiche.
La ‘prima puntata’, che ha catturato l’interesse della stampa britannica, è un filmato della coppia Cameron, concentrato soprattutto su Samantha mentre visita un circolo giovanile a Hackney, quartiere nell’est di Londra, il giorno di venerdì santo.
Due settimane fa Cameron aveva preannunciato che in prossimità delle elezioni gli elettori avrebbero visto “molta Samantha” e la serie online che ha come protagonista sua moglie sarà, a detta di un portavoce del partito, “solo una frazione della partecipazione di Samantha (che è in attesa del loro quarto figlio) nella campagna elettorale”. Il filmato di tre minuti che ha dato il via a “websamcameron” inizia nella cucina della coppia Cameron, con Samantha che mette a bollire l’acqua per il té e il marito che scrive al computer. Dal perfetto ritratto domestico si passa all’immagine dei due decisamente meno casalinga a Hackney.
A un certo punto l’inquadratura si ferma su Samantha, che si congratula con Clapton Rangers, il capo del centro ‘Pedro’, e che, guardando le telecamere, spiega i gravi problemi finanziari che ha avuto l’organizzazione e il loro bisogno di sussidi. Il video finisce con la ripresa della signora Cameron che afferma “di aver passato un’interessantissima giornata” e di aver conosciuto delle persone “esemplari”.