Kaczynski. La madre del presidente non va ai funerali, non sa della sua morte

La madre di Kaczynski non parteciperà ai funerali del presidente polacco e non sa ancora della morte del figlio. L’anziana signora Jadwiga Kaczynska è infatti ricoverata in gravi condizioni in un ospedale a Varsavia e a causa del suo stato la signora non può essere trasportata a Cracovia domenica 18 aprile. Una fonte vicina alla famiglia ha anche precisato che per la stessa ragione non le è stato neanche detto della morte del figlio.

«Chiede di lui», ha dichiarato alla rete Tv24 Adam Bielan, un deputato del partito dei fratelli Kaczynski, Pis (Diritto e Giustizia, conservatore), molto vicino al gemello di Lech, Jaroslaw. La madre dei gemelli Kaczynski, 84 anni, adorata dai figli, è ricoverata da settimane all’ospedale militare di Varsavia.

Secondo i media soffre di disturbi polmonari e cardiaci: «Le sue condizioni sono molto serie», aveva detto il portavoce dell’ ospedale, Wojciech Lubinski, dopo il suo ricovero circa tre settimane fa. Fino a poco fa sembrava avesse perso conoscenza. Proprio per stare vicino alla madre, il presidente Kaczynski aveva ridotto al minimo i viaggi all’estero e il fratello Jaroslaw, che non è sposato e viveva nello stesso appartamento con la madre e il gatto, non si faceva più vedere in publico.

Al momento le condizioni della donna sembrano leggermente migliorate e chiede spesso del figlio Lech, ha detto Bielan aggiungendo di non voler dire altro. Secondo Bielan, che passa molte ore con Jaroslaw per non lasciarlo solo, l’ex premier, oltre al lutto per la morte del fratello e di tanti amici nell’ aereo precipitato, deve fronteggiare anche il dolore per la madre malata.

Poche ore dopo l’incidente aereo sabato scorso a Smolensk, in Russia, Jaroslaw Kaczynski si era recato sul luogo per identificare il fratello, ma era voluto rientrare la sera stessa a Varsavia per non lasciare sola la madre. Nella sciagura sono morte, oltre al presidente Kaczynski e alla moglie Maria, altre 94 persone: l’elite politica e militare polacca, diretta a Katyn per la commemorazione per l’eccidio 70 anni fa di oltre 22.000 ufficiali polacchi su ordine di Stalin. Le salme del presidente e della moglie saranno tumulate domenica nella cattedrale Wawel a Cracovia.

Published by
admin