ROMA – ”La nostra Costituzione dice che non possiamo bombardare”. Umberto Bossi, conversando con i cronisti a Montecitorio, esclude la possibilità che l’Italia partecipi ai bombardamenti Nato sulla Libia. ”L’Onu ci chiede di partecipare ai bombardamenti. Che farà l’Italia”, gli viene chiesto. ”La nostra Costituzione dice che non possiamo bombardare”, replica il leader della Lega Nord.
Boicottare i prodotti francesi dopo che la Francia ha respinto i permessi provvisori per i migranti? ”Si fa bene. Anche i francesi hanno boicottato il latte padano. Chi la fa l’aspetti…”.
Per quanto riguarda i rapporti con i rappresentanti dei ‘ribelli’ libici attesi venerdì a Roma, Bossi dice: ”Io starei più cauto” . ”So che girano per Roma da settimane. Noi abbiamo un problema: il petrolio ed il gas. Perciò dobbiamo trattare con chi vince in Libia – spiega il leader della Lega Nord – Io starei più cauto”.
Venerdì il ministro degli Esteri, Franco Frattini, potrebbe incontrare a Roma il capo del Comitato Nazionale Transitorio dei ‘ribelli’ libici, Mustafa Abdul Jalil.