Lui, lei e la ragazza della Fatwa: così salta il matrimonio di una coppia “Tory”

Ayaan Hirsi Ali e Niall Ferguson

Un triangolo amoroso “perfetto” composto da tre personaggi ricchi e famosi. Lui è Niall Ferguson, 45 anni, scozzese, economista e storico, autore di molti bestseller in cui si racconta il mondo in chiave finanziaria, star milionaria della tv con un debole per le scappatelle. Lei è la signora Ferguson, Susan Douglas, già direttrice del Daily Mail ed una delle voci più ascoltate dal leader conservatore David Cameron. L’altra è Ayaan Hirsi Ali, una bellezza somala di 40 anni e autrice di testi antislamici nonché ex deputata liberale olandese su cui pende una condanna a morte firmata dagli estremisti islamici. Intorno ai tre ruota una trama da soap opera che sta appassionando e scatenando il Regno Unito.

Ferguson ha infatti lasciato la consorte per “la femminista somala” dopo 16 anni di nozze. Intrecci rosa a volontà e qualche risvolto politico legato all’imbarazzo dell’aspirante premier Tory che vede due dei suoi consiglieri messi alla gogna mediatica alla vigilia del voto. “Lo storico e la ragazza della fatwa” titola il Daily Mail. Un amico della famiglia Ferguson, citato proprio dal Daily Mail, ha rivelato che Niall avrebbe tradito la moglie otto volte negli ultimi cinque anni. La stessa fonte sostiene che la donna, di sette anni più anziana rispetto al consorte, abbia avuto sempre un atteggiamento piuttosto tollerante nei confronti delle scappatelle: «Sue è incredibilmente forte e flessibile – viene precisato – Una che affronta le sfide della vita a testa alta, con umorismo e senso della misura».

Pare che Ferguson abbia conosciuto la sua principessa somala in maggio, a New York, a un party organizzato dal Time Magazine. Già in quell’occasione una foto lo ritrasse con la mano salda sul fianco della bella olandesina. Hirsi Ali non si trovava lì per caso. Dal 2006 vive negli Stati Uniti sotto scorta. Il suo passato di autrice per Theo van Gogh, il regista olandese assassinato nel 2004, l’ha portata a lasciare i Paesi Bassi che non volevano più pagare la sua protezione. La sceneggiatura per il film «Submission» denunciava gli abusi che subiscono le donne nel mondo islamico. Van Gogh è morto; la somala è stata condannata dagli estremisti e premiata dal Time che l’ha eletta una delle cento persone più influenti del pianeta.

Fra Ayaan e Niall è stato amore a prima vista. Lo racconta Belinda Luscombe, responsabile della sezione Arte di Time Magazine, un’altra amica di famiglia: «Da che conosco Miss Hirsi Ali, lei non ha avuto fidanzati; è carina, ma quando sei sotto fatwa non è facile trovare un uomo». I due coniugi, che hanno tre figli fra i 9 e 14 anni, stanno divorziando. Lui parla di consensuale, lei no. Sarà la fine della soap opera made in England?

Published by
Alessandro Avico