Merkel. La crisi del debito non avrà rapida soluzione

BERLINO- La cancelliera tedesca Angela Merkel ha lanciato il suo monito: la crisi del debito non si risolverà in un batter d’occhio.

In un’intervista pubblicata sabato 6 novembre sul suo sito ufficiale e citata dall’agenzia di stampa Reuters, la cancelliera ha infatti dichiarato: “Il debito è stato accumulato nel corso di decenni. Ciò significa che questa crisi non potrà essere risolta tutta in una volta. Ci vorrà circa di sicuro un decennio prima che possiamo star meglio”.

Per quanto riguarda le preoccupazioni dei tedeschi in merito allo sviluppo economico, la cancelliera le ha giudicate comprensibili e fondate:  “I cittadini si rendono conto che nonostante i molti interventi la crisi non è superata”.

A proposito dei posti di lavoro, la Merkel si è espressa in maniera rassicurante, infatti ha detto che il governo federale farà di tutto perché essi siano mantenuti in modo da rafforzare la crescita economica e rendere la Germania una piazza economica forte, anche se non ha mancato di sottolineare che, sebbene non ci sia alcun motivo per essere pessimisti, nel lungo periodo è importante che le cose siano rimesse a posto in tutta Europa e che ognuno faccia il proprio dovere.

Tuttavia, per fare ciò, ha continuato la cancelliera: “Devo dire che abbiamo ancora molto lavoro da fare”. E ancora: “Se l’Europa non va bene, non andrà bene neanche la Germania”.

Published by
fcavaliere