Partiti europei anti Europa, elenco: Front National, Syriza, Ukip…
Marine Le Pen (Foto Lapresse)
ROMA – Non solo Lega Nord e Movimento 5 Stelle: in Europa sono sempre più numerosi i partiti che fomentano i sentimenti euroscettici o direttamente anti-Ue, e soprattutto anti-euro. Si tratta soprattutto di forze della destra radicale, ma anche della sinistra estrema. Partiti o fazioni che nel referendum svizzeroche ha istituito vincoli agli ingressi degli immigrati, vedono una loro vittoria.
Ecco quali sono queste forze politiche:
in Francia:Front National di Marine Le Pen. Fra i più entusiasti del risultato del referendum in Svizzera. Nel 2012 era il terzo partito francese, e, secondo un recente sondaggio, alle europee di maggio potrebbe essere il primo.
nei Paesi Bassi: il Pvv (Partito per la Libertà) di Geert Wilders. Chiede l’uscita di Amsterdam dall’Ue.
nel Regno Unito: l’Ukip (partito indipendentista) di Nigel Farage. Ha come obiettivi l’uscita di Londra dall’Ue, un tetto all’immigrazione e la difesa dei valori tradizionali.
in Grecia:Syriza di Alexis Tsipras. Il suo leader è stato candidato dalle liste di sinistra non socialista europea come prossime presidente della Commissione Ue. Partito di sinistra comunista ambientalista, chiede la rinegoziazione del debito e la sospensione dei pagamenti finché l’economia greca non sarà uscita dalla crisi.
in Austria: la Fpo (Partito della Libertà) di Heinz-Christian Strache. Alle ultime politiche ha preso il 20% dei voti. Chiede l’uscita dall’euro.