MADRID, 20 SET – Nonostante i duri tagli anti-deficit introdotti da giugno e la 'cura da cavallo' imposta al paese in linea con il piano di salvataggio Ue-Fmi, il Psd del premier Claudio Passos Coelho è in netta crescita nelle intenzioni di voto dei portoghesi secondo un sondaggio di cui riferisce la stampa di Lisbona.
Il Psd, che aveva ottenuto il 39% dei voti alle politiche anticipate di maggio sconfiggendo i socialisti del premier uscente José Socrates, sale al 43% nelle intenzioni di voto secondo il sondaggio della Università Cattolica di Lisbona.
Il Cds del ministro degli esteri Paulo Portas, l'altro partito di centrodestra al governo con il Psd da giugno, scende invece dal 12% ottenuto nelle urne al 6%, mentre il Ps passa dal 28% registrato alle politiche al 33%.
Secondo la stampa portoghese se le elezioni si fossero svolte oggi, il Psd di Passos Coelho avrebbe ottenuto una maggioranza assoluta nel parlamento unicamerale di Lisbona e potrebbe governare da solo, senza l'appoggio del Cds.