La Francia lancerà un programma del costo di un milione di euro per aiutare i Rom espulsi a reinserirsi nel loro Paese d’origine, in particolare la Romania. Lo ha annunciato il ministro dell’immigrazione, Eric Besson, in un comunicato stampa.
Il programma francese sarà lanciato l’anno prossimo ”senza attendere” l’applicazione del piano europeo ”per accrescere il consumo di fondi strutturali degli Stati membri a profitto di una integrazione dei Rom”. Questa iniziativa permetterà di ”proporre ai Rom in situazione irregolare che sono stati rimpatriati un vero e proprio accompagnamento al reinserimento nel loro Paese d’origine grazie alla creazione di attività e impieghi”.
Besson ha inoltre chiesto al direttore generale dell’Ufficio francese dell’immigrazione e dell’integrazione (Ofi) di organizzare nelle prossime settimane una missione in Romania per ”finalizzare un partenariato con le autorità romene”. L’annuncio francese interviene dopo la conferenza sui rom organizzata a Strasburgo dal Consiglio d’Europa la settimana scorsa.
Sono circa 8.600 i Rom espulsi dalla Francia dall’inizio dell’anno.