Il partito socialdemocratico Spoe del sindaco Michael Haeupl ha perso la maggioranza assoluta, secondo le ultime proiezioni delle elezioni regionali svoltesi domenica 10 ottobre nella capitale-stato Vienna. Per continuare a governare, Haeupl dovrà cercarsi alleati.
In dichiarazioni dopo il voto il sindaco si è detto ”dispiaciuto” per il risultato e ha annunciato che avvierà colloqui per sondare ”tutti” i partiti, inclusa la Fpoe di estrema destra. L’ipotesi più probabile resta però quella di una coalizione con il partito popolare Oevp, su modello del governo federale Spoe-Oevp del cancelliere Werner Fayamann.
Il partito di estrema destra di Heinz-Christian Strache (Fpoe) ha guadagnato oltre il 12% alle elezioni regionali a Vienna, attestandosi al 27,2%, secondo le prime proiezioni. Il partito socialdemocratico Spoe del sindaco Michael Haeupl è sceso invece di quasi cinque punti al 44,5%, perdendo molto probabilmente la maggioranza assoluta in seggi che aveva finora. Il partito popolare (Oevp) ha raggiunto il 13%, un calo del 5,8% e i Verdi il 12,1%, (-2,6%).