Acqua privatizzata: Governo mette fiducia sul decreto Ronchi

Il governo ha deciso di ricorrere alla fiducia, alla Camera, sul “decreto Ronchi”. Il provvedimento, già approvato dal Senato, tratta la delicata questione della liberalizzazione dei servizi pubblici locali, compresa l’acqua.

Lo ha annunciato nell’Aula di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito spiegando che la scelta di ricorrere alla fiducia è dettata da una motivazione tecnica: «La ravvicinata della di scadenza del decreto» con«obblighi comunitari che non possiamo eludere».

Vito ha aggiunto che la fiducia sarà votata su un “maxiemendamento” con un testo «identico» a quello approvato dalla commissione che «è identico a quello arrivato dal Senato». Il voto, con ogni probabilità si svolgerà alle 16 di mercoledì 18 novembre.

Il dl Ronchi, intanto, fa infuriare le opposizione, soprattutto per quanto riguarda la liberalizzazione del servizio idrico. Spiega Marco Causi del Partito Democratico: «Stiamo ricevendo migliaia di mail di cittadini preoccupati. Specialmente a nord, dove esistono molte comunità che godono di un servizio pubblico ben funzionante».

Published by
Emiliano Condò