ROMA – Dalle prossime elezioni, ai cittadini che vorranno recarsi al voto utilizzando l’aereo sarà rimborsato il 40% del biglietto di andata e ritorno. Lo stabilisce un decreto legge presentato dal sottosegretario all’Interno, Michelino Davico, che sarà pubblicato lunedì 11 aprile in Gazzetta Ufficiale.
”Abbiamo voluto fortemente adeguare ai tempi la normativa vigente – spiega Davico – anche in considerazione del fatto che non è più solo il treno il mezzo utilizzato per spostarsi agevolmente all’interno dei confini nazionali. Auspico che questo provvedimento – aggiunge – contribuisca, in qualche misura, ad arginare il crescente fenomeno dell’astensionismo nel nostro Paese: sin dalle imminenti consultazioni elettorali, gli elettori avranno una possibilità in più”.
”Mi auguro – prosegue il sottosegretario – che questo nuovo servizio al cittadino sia accolto con entusiasmo sia dai vettori, che in un mercato di libera concorrenza potranno vedersi coinvolti in un servizio fondamentale, che dai cittadini, che grazie all’impegno del ministero dell’Interno otterranno il rimborso parziale del biglietto di andata e ritorno nei giorni del voto”.