Afghanistan, La Russa: “Niente bombe sugli aerei italiani Amx”

Da Lisbona il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha annunciato: ”Abbiamo deciso che non c’è bisogno di armare gli Amx” italiani in Afghanistan con le bombe.

Ghibli’ è il nickname attribuito negli anni Novanta al monoreattore AMX, frutto della collaborazione industriale tra Italia e Brasile, sviluppato come cacciabombardiere e ricognitore in versione monoposto e biposto (AMX-T). In Afghanistan, ad Herat, sono attualmente schierati quattro AMX, che hanno solo compiti di ricognizione e possono eventualmente sparare con il solo cannone di bordo, in casi particolari.

Per accrescere le potenzialità d’impiego della flotta, a favore della linea AMX – rappresentata attualmente dai gruppi di volo del 32/o Stormo di Amendola (Foggia) e del 51/o Stormo di Istrana (Treviso) – sono stati sviluppati specifici programmi addestrativi per operare con l’ausilio di visori notturni ed è stato avviato un programma di ammodernamento volto tra l’altro a dotare il Ghibli di munizionamento più moderno e preciso.

Published by
luiss_smorgana