Il governo va sotto alla Camera due volte su due emendamenti presentati dall’opposizione al ddl sul rafforzamento della competitività nel settore agroalimentare.
Prima è passato un emendamento dell’Udc (244 sì e 235 no), poi un emendamento del Pd e dell’Udc è stato approvato contro il parere del governo per un voto (252 sì e 251 no).
Il risultato del primo voto è stato salutato da un boato dei banchi dell’opposizione. L’emendamento incrementa di 25 milioni di euro all’anno dal 2010 al 2012 un fondo che favorisca il ricambio generazionale e lo sviluppo delle imprese agricole giovanili, in particolare nell’imprenditoria femminile. Ciò determina un aumento di spesa.
Dopo la seconda votazione, invece, la seduta è stata sospesa perché un deputato leghista, Fabio Rainieri, si è avventato su Fabio Evangelisti dell’Idv che aveva dato delle “scimmie” ai parlamentari del Carroccio. Tra i due è cominciata una colluttazione, con qualche pugno, trattenuta a malapena dai commessi.
I commessi si sono interposti, il presidente della commissione Bilancio Giancarlo Giorgetti ha bloccato Gianluca Buonanno, ma Fabio Ranieri è riuscito a raggiungere Evangelisti. Tra i due sono volati pugni. A quel punto il vicepresidente Maurizio Lupi ha sospeso la seduta.