Nuove assunzioni all’ufficio stampa? La Camera: “Nessun blitz”

ROMA – La Repubblica parla di un blitz del Pdl all’ufficio stampa della Camera per far assumere altri 4 giornalisti con contratti a termine. Ma l’Ufficio di presidenza di Montecitorio ha rinviato ogni decisione per ulteriori valutazioni. Il quotidiano romano aveva fatto riferimento ad un allargamento dell’ufficio stampa, dove attualmente lavorano cinque addetti stampa ed un capo ufficio. Effettivamente, il tema di un eventuale potenziamento dei giornalisti in servizio era all’ordine del giorno della riunione dell’ufficio di presidenza.

Ma il tutto è stato rinviato perchè il vicepresidente della Camera e presidente del comitato per la comunicazione e l’informazione esterna, il pidiellino Maurizio Lupi, ha richiesto una ulteriore valutazione sul tema da parte del comitato da lui presieduto e del collegio dei questori.

La Repubblica aveva titolato nel suo servizio: ”Ufficio stampa troppo filo-Fini, Lupi tenta blitz alla Camera”. Il progetto, sostiene il quotidiano, sarebbe stato informalmente già presentato da Lupi ai suoi colleghi deputati: il piano prevederebbe l’ampliamento della squadra formata attualmente da 5 giornalisti professionisti, con contratto a tempo biennale, e da un capo ufficio stampa. L’ipotesi sarebbe quella di assumere altre quattro unità, sempre con contratto biennale, e quindi in scadenza a fine legislatura. Il profilo potrebbe essere anche quello di pubblicista e il loro compito dovrebbe essere quello di curare la rassegna stampa della quale si occupano ora otto dipendenti della Camera, con qualifica di documentaristi, e che verrebbero dirottati ad altri incarichi. Il costo dell’operazione sarebbe di 400 milioni di euro l’anno.

Published by
admin