ROMA – Auto blu: ecco la situazione nei parcheggi dei ministeri, secondo quanto comunicato a fine febbraio, quando si è chiuso il primo monitoraggio, voluto dal Dipartimento della Funzione Pubblica. L’obiettivo è non superare le 5 auto in ciascuna amministrazione (più una in uso esclusivo), il che significherebbe arrivare a contarne meno di cento, una volta completata la sforbiciata, da un totale di circa 1.600.
Quanto alle altre amministrazioni centrali diverse dai ministeri, alcune tra le più rilevanti realtà (agenzie fiscali, authority, Istat, Inps, Inail) hanno risposto alla chiamata e, secondo le informazioni trasmesse, nei loro garage si troverebbero 45 auto blu.
Comunque nell’informativa della Funzione Pubblica si spiega come ”la quasi totalità” di questi enti abbia meno di 5 vetture, ”tranne l’Agenzia delle Entrate” (13 auto), che tuttavia già ”ha ridotto drasticamente il numero” e in ogni caso ha tempo (fine anno).
Al totale delle vetture così venute fuori (193) si devono poi aggiungere quelle della Presidenza del Consiglio, dove rientrano i ministeri senza portafoglio, per cui il tetto massimo è di 15 macchine.
Ambiente 5
Lavoro 5
Affari esteri 7
Giustizia 28
Sviluppo economico 6
Difesa 30
Economia 13
Salute 6
Beni e attività culturali 32
Politiche agricole 6
Infrastrutture e Trasporti 5
Interno —
Istruzione 5
Totale ministeri 148
Altre amministrazioni centrali 45
Totale amministrazioni centrali 193