Il successore di Edouard Ballaman alla Presidenza del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia indosserà il fazzoletto verde Lega? Per i vertici regionali del Carroccio è praticamente sicuro.
”Il Gruppo regionale – ha detto in serata il capogruppo, Danilo Narduzzi – nei prossimi giorni parlerà con il segretario regionale, Pietro Fontanini, dal quale attende indicazioni”. Il candidato più autorevole al momento è Maurizio Franz, 50 anni, consigliere regionale alla terza legislatura.
Da domani Ballaman, che due giorni fa si era autosospeso dalla Lega Nord e ora ha dato le dimissioni, farà parte del Gruppo Misto in Consiglio Regionale che, per una singolare circostanza, sarà formato da due ex leghisti e da un consigliere che in passato comunque ha avuto l’appoggio della Lega.
Sono, oltre a Ballaman, il consigliere Roberto Asquini, che con la Lega Nord fu eletto deputato, e il consigliere Luigi Ferone (Pensionati), che dal Carroccio venne sostenuto quando, nel 2001, si candidò come indipendente nelle elezioni comunali a Trieste. Per Narduzzi, Ballaman ha fatto ”la scelta più giusta: una volta che dimostrerà l’estraneità ai fatti potrà tranquillamente rientrare nella Lega”.