Beppe Grillo, battute su Toninelli "con sindrome di Asperger" e Salvini "Mago di Oz" (foto d'archivio Ansa)
ROMA – Danilo Toninelli “ha una leggera sindrome di Asperger“. Ci va pesante Beppe Grillo nella tappa di San Marino del suo spettacolo Insomnia. Il garante del Movimento 5 Stelle, come riporta Repubblica, è tornato sulla vicenda dell’auto diesel acquistata dal ministro dei Trasporti che sponsorizza l’elettrico: “Toninelli? Poteva evitare di dire quella cosa sulle auto, c***o… evita per favore di dire che tua moglie si è comprata un diesel. È ingenuo, una persona straordinaria, solo ha una leggera sindrome di Asperger”. Una battuta quantomeno azzardata, su una patologia che nelle ultime settimane è finita sui giornali perché legata a Greta Thunberg, la ragazzina svedese simbolo della lotta al cambiamento climatico.
Grillo non ha risparmiato battute a Salvini (“Sembra il Mago di Oz”) e alla Lega, criticando in particolar modo la legge sulla legittima difesa che trasforma (parole sue) le persone in bersagli.
“Ogni tanto te lo trovi travestito, sembra il Mago di Oz”.
“Luigi Di Maio e’ una garanzia… senza ancora l’avviso”.
“Dove c’e’ qualche casino lui c’e’ sempre, non vedo l’ora che torni! Ho tutto il repertorio vecchio”.
Il dossier Tav, un progetto “vecchio di 25 anni, basato su merci che non ci sono piu'”. “Adesso c’e’ la Via della Seta. Una volta avevamo i treni piu’ belli del mondo, come il Pendolino della Fiat che poteva andare a 270 km/h sui binari normali”, ha aggiunto il cofondatore M5s.
Grillo torna anche sulla riforma della legge sulla legittima difesa, fortemente voluta dalla Lega e ormai al traguardo, avvertendo che “quando hai una pistola in mano, non vedi una persona ma un bersaglio”. “Ai leghisti dobbiamo regalare un libro”, dice ancora.
“La salute non dipende dal ministero, e’ un problema di socialita’. Il ministro Grillo fa quello che puo’. I vaccini dovrebbero essere separati e noi siamo contro l’obbligo”.
“E’ chiaro che Macron e’ un bambino traumatizzato da piccolo”, torna a dire Grillo ironizzando sulla forte differenza d’eta’ tra il Presidente francese e la moglie. (Fonti Agi e Repubblica).