Sarà direttamente il premier Silvio Berlusconi ad accogliere stasera (attorno alle 21:00) all’aeroporto di Milano Malpensa il primo ministro della Federazione Russa, Vladimir Putin, in visita “semi privata” in Italia.
I due leader passeranno assieme in rassegna il picchetto d’onore e ascolteranno l’esecuzione dei rispettivi inni nazionali. Poi il trasferimento in elicottero alla residenza del Cavaliere ad Arcore, dove Berlusconi offrirà a Putin una cena informale.
Lunedì mattina, i colloqui proseguiranno in forma più ufficiale a Villa Gernetto (Lesmo), residenza settecentesca e futura sede dell’Università del Pensiero Liberale che il premier progetta da anni. Al termine è prevista una conferenza stampa.
Ai colloqui di Villa Gernetto parteciperanno anche il ministro russo dell’Energia, e il vicepremier di Putin con delega ancora all’Energia. Saranno infatti proprio i temi della cooperazione al centro dell’incontro, a partire dalla collaborazione in campo nucleare, settore di priorità strategica per l’Italia che ha deciso di tornare all’atomo.
I due leader parleranno comunque anche delle varie opportunità offerte dalle sinergie italo-russe in campo economico (Fiat-Sollers, Alitalia-Aeroflot) e di tutta una serie di dossier al centro dell’agenda internazionale (Iran e Afghanistan).