
ROMA – Grazia a Berlusconi senza richiesta: la “cazzata” di Gasparri sulla Cia. “Gasparri scusi il termine ha detto una c…ta”, ha dichiarato al Fatto Quotidiano Cesare Bulgheroni,legale del colonnello Usa Joseph Romano coinvolto nel caso Abu Omar e graziato da Giorgio Napolitano. A proposito della grazia a Berlusconi per cui, come ha ricordato Napolitano serve una richiesta qualificata, il senatore Maurizio Gasparri è incorso in una gaffe, citando il precedente del provvedimento di clemenza concesso appunto a Joseph Romano, colonnello Usa coinvolto nel rapimento di Abu Omar. Intervistato da QN, Gasparri aveva dichiarato appellandosi direttamente al Capo dello Stato:
Il signor presidente della Repubblica – continua – nei mesi scorsi ha dato la grazia a un agente della Cia coinvolto nel caso Abu Omar. Ora dice che se vuole la grazia Berlusconi deve chiederla, ma perché a lui chi l’ha chiesta: la Cia? Lo dica, Napolitano, dica chiaramente su quali basi formali ha deciso quella grazia e ci faccia vedere le carte”. ”Se c’era una ragion di Stato per graziare un agente della Cia, vorrei che Napolitano chiarisse per quale motivo la ragion di Stato non c’è per graziare l’uomo cui si deve la nascita di un governo che lui stesso dice essere di salvezza nazionale.
Napolitano, ricordiamolo, aveva chiarito come un provvedimento di grazia non potesse avviarsi per sua spontanea volontà, motu proprio, ma che il quadro costituzionale prevede una richiesta motivata da un soggetto qualificato. Il legale di Romano ha velocemente dissipato ogni dubbio sul precedente evocato da Gasparri, come si evince, a sproposito.
Ebbene, ecco la risposta: la grazia al colonnello Jospeh Romano non l’ha chiesta un fantomatico agente della Cia ma il suo legale, Cesare Bulgheroni, come vuole la legge che regola la materia. Che a ilfattoquotidiano.it, per altro, mostra sconcerto per un “caso” smaccatamente costruito a tavolino e sul nulla: “Certo che è stata presentata una formale richiesta al Presidente della Repubblica, l’ho presentata io perché ne ero titolato in qualità di legale, Gasparri scusi il termine ha detto una c…ta”.(Thomas Mackinson, Il Fatto Quotidiano)
