Berlusconi, il post del linguista Raffaele Simone: "Chi non ha pensato: forse è la volta buona?"
“Confessiamolo: chi di noi non ha pensato: “Forse questa è la volta buona”?: questo sarebbe il pensiero sorto in molti alla notizia della positività al coronavirus di Silvio Berlusconi secondo Raffaele Simone, docente e linguista.
In un post sui social subito rilanciato Simone scrive:
“Confessiamolo: chi di noi non ha pensato, sapendo del contagio di Huberberlu, “Forse questa è la volta buona”? Chi, vedendo questa foto, non ha pensato: “Magari ci liberassimo di tutti questi”? Si pensa, ma non si può dire, e meno ancora scrivere. Si ha paura che la sorte ria si ritorca conto chi augura il male e lo punisca. (I villain, in particolare, sono capaci di questo effetto boomerang…) Peccato. Ma come c’è un giudice a Berlino, così c’è un covid 19 anche per i potenti e i prepotenti”.
Parole che, come ci si può immaginare, hanno scatenato molte critiche.
Una delle prime a stigmatizzare il post è stata la giornalista Maria Giovanna Maglie: “Leggete con attenzione questo testo e ditemi voi se questo che augura la morte a @Berlusconi e ai parlamentari di Forza Italia è un professore anche emerito o invece semplicemente un patetico pericoloso risentito sociale”, ha scritto su Twitter.
Su quelle parole è intervenuta anche Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, sui suoi profili social: “Che i leoni da tastiera, il cui unico scopo di vita è offendere chicchessia, possano scivolare in commenti inadeguati è, purtroppo, ormai cosa di tutti i giorni. Però, che a perdersi in commenti inopportuni, qualunquistici e di basso spessore sui social sia addirittura qualche emerito docente universitario è francamente inaccettabile”.
Duro anche il leader della Lega, Matteo Salvini, che pure in passato non ha mostrato la stessa tempra nel criticare commenti simili nei confronti di politici e politiche dell’opposizione.
“Vergognoso leggere sui social persone (più o meno famose) che augurano il peggio a Berlusconi. Forza e in bocca al lupo, Silvio, alla rabbia e all’odio rispondiamo col sorriso”, ha twittato. (Fonte: Twitter)