MILANO – Fatto l’annuncio ufficiale, si facciano avanti gli scettici. Berlusconi non si ricandida ma Romano Prodi non gli crede. “Aspettate a fare i titoli perché non si sa mai“: l’ex premier ci va cauto alla notizia del ritiro del Cavaliere dalla politica.
Sul proprio personale impegno in politica poi, neanche a dirlo. Interpellato a un forum organizzato da Mergermarket sul private equity, il professore ha ricordatto: “Mi occupo ormai di Africa, ho un incarico a tempo pieno per il Sahel. Dalla politica io sono uscito”. ”La prossima settimana chiudo tutto, anche gli impegni accademici. A 73 anni – ha spiegato – è bello cambiare vita”.
Un altro grande scettico è Umberto Bossi. Interpellato dai cronisti a Montecitorio, che gli chiedono se ritenga che davvero Berlusconi non correrà più per la premiership, risponde: “No, non credo“. E a chi gli chiede se un passo indietro del Cavaliere possa determinare un cambiamento nei rapporti tra il Pdl e la Lega, Bossi risponde: “Noi abbiamo deciso comunque di correre da soli. Stiamo risalendo”.