ROMA – Dal “mi avevano detto che Ruby era la nipote di Mubarak” al “meno tasse per tutti”: ecco i ‘mai detto’ di Capodanno di Silvio Berlusconi.Â
Berlusconi anche oggi torna in tv, a SkyTg24, e cavalcando tanti suoi storici cavalli di battaglia, torna anche a smentire diverse cose. Ad esempio inizia con Ruby, sostiene di non aver mai detto che era la nipote di Mubarak: “Io non l’ho mai detto è stata un’invenzione dei giornali, lei mi aveva detto di essere figlia di una famiglia vicina al presidente Mubarak. Io ne avevo parlato per quasi 15 minuti con lui otto giorni prima durante un summit italo-egiziano. In quel momento mi stavo interessando con Gheddafi di suo figlio che era stato arrestato in Svizzera”. Secondo le intercettazioni in mano agli inquirenti, però, il 27 maggio di due anni fa, quando Berlusconi chiamò nella questura di Milano per far affidare Ruby a Nicole Minetti, parlò proprio di “nipote di Mubarak”.
Poi Berlusconi dice: mai detto che l’evasione fiscale è giusta. ”Non ho mai detto che l’evasione poteva essere accettata . dice Berlusconi – Ho detto che quando lo Stato chiede troppo e il cittadino sente che c’è una disparità tra quanto dà e quanto riceve, in lui nascono delle giustificazioni se per caso si mette ad eludere. Questa della giustificazione dell’evasione è stata una storia che sempre mi è stata buttata addosso dalla sinistra e dalla sua stampa, ma è assolutamente falsa”. Ma 4 anni fa durante un Consiglio dei ministri parlò di “autorizzazione morale ad evadere”.
Per ultimo, Berlusconi ha sostenuto di non aver mai promesso di abbassare le tasse. ”Abbassare la pressione fiscale al 33%? – dice –  Non l’ho mai promesso, assolutamente. Anche perché era impossibile”.