”Berlusconi è in fuga dal Paese, dal suo intervento emerge una straordinaria distanza dai problemi reali degli italiani, il premier è in fuga dalla monnezza di Napoli, è in fuga dai disoccupati e dalla crisi economica, è in fuga dagli artigiani e dai problemi delle imprese, è in fuga dai precari della scuola buttati per la strada”. E’ netto il giudizio del portavoce di Sinistra Ecologia Libertà Nichi Vendola, dopo aver ascoltato a Montecitorio l’intervento del Presidente del Consiglio.
”E’ un Berlusconi esorcista – prosegue il leader di Sel parlando con i cronisti – che cerca di cancellare i problemi dell’Italia e cerca di scacciare il demonio del dissenso all’interno di una maggioranza che ha dato francamente uno spettacolo indegno agli occhi degli italiani per mesi e mesi”.
“E’ un Berlusconi – insiste Vendola – che prova poi a rilanciare nel futuro le stesse balle spaziali con cui ha adornato il suo programma politico in tutti questi anni. Un Berlusconi un po’ come una Wanna Marchi della politica che vende erbe miracolose. Ma già dal tono delle sue parole si capisce che il leader populista che abbiamo conosciuto negli ultimi 2 decenni si è perso il popolo, è spaventato, è prigioniero di quel linguaggio pieno di bizantinismi del Palazzo, dove Berlusconi si rinchiude perchè forse all’esterno sarebbe costretto a fare i conti con la realtà”.