Pier Luigi Bersani e Antonio Di Pietro si tendono la mano e indicano la “road map” dei rapporti tra i due partiti dopo le primarie del Partito Democratico.
«I nostri elettori sono stati chiari: andate avanti, andate avanti insieme». Lo afferma Pier Luigi Bersani, neosegretario del Pd, a margine dell’incontro con il leader dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro, rispondendo nella sede del partito a Roma a una domanda dei giornalisti sull’ipotesi di addio di Francesco Rutelli dal Partito Democratico.
Bersani sottolinea che con «i tre milioni di persone che hanno partecipato alle primarie», rappresentano «un messaggio unitario» e che i vertici del partito dovrebbero sentire la responsabilità». «I nostri elettori – prosegue il segretario – ci chiedono semplicità e chiarezza».
«Con Di Pietro ci sono punti di divergenza anche acuti ma c’è la consapevolezza che la nostra responsabilità è quella di costruire un’alternativa. Farlo con santa pazienza».
«È stato uno scambio di vedute con una ricognizione a partire dalla forze di opposizione – spiega Bersani – C’è un’analisi condivisa sulle condizioni economiche e sociali e nella consapevolezza che il Governo venga in Parlamento e dica cosa vuole fare. La situazione è seria e grave e da lì si deve partire».