Bologna, appello del Pd a Prodi: “Sei il sindaco ideale”

Si intensificano a sinistra gli appelli per una candidatura di Romani Prodi a sindaco di Bologna. Tra i più espliciti c’è quello di Vendola. «Bologna è un simbolo della sinistra italiana, della sua storia più profonda e, oggi, della sua crisi: se scendesse in campo Romano Prodi sarebbe un grande segnale. C’è necessità di uno sforzo particolare per restituire a Bologna il ruolo che merita». Queste le parole del presidente uscente della Regione Puglia ospite di Lucia Annunciata.

Anche Enzo Bianco, del Pd, rivolge all’ex premier un accorato appello. «Caro Romano, le responsabilità di un uomo politico possono essere molte, differenti e dare ognuna nel suo percorso un valore aggiunto. Ma l’impegno pubblico più bello, quello che coinvolge la mente, l’esperienza, l’animo e il cuore è certamente quello di sindaco». E aggiunge: «La tua candidatura rappresenterebbe uno dei momenti più felici, oggi, per la tua città e per i bolognesi che meritano di essere rappresentati e guidati da un uomo del tuo infinito valore, della tua esperienza, della tua assoluta e limpida onestà. Uno dei momenti più felici anche per il Partito democratico. Tu potresti, davvero, rifare grande Bologna».

Ma la portavoce di Prodi, la deputata Pd Sandra Zampa, torna a confermare l’indisponibilità: «So che il presidente ha ricevuto moltissime richieste perché si proponga come sindaco di Bologna. Richieste che lui considera uno straordinario segno di stima e di affetto. Ma il suo orientamento non è cambiato».

Il pressing sul Professore si fa però sempre più insistente: continua a ricevere lettere, telefonate, email da amici e conoscenti che gli chiedono di impegnarsi come primo cittadino, dopo lo choc provocato dalla vicenda Delbono.

Published by
admin