
Il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli sogna un futuro con la Lega lontana da Roma e impegnata politicamente solo a livello locale. “Chissà che un domani – ha detto Calderoli in un’intervista al Sole 24 ore – dopo aver realizzato il federalismo, non si possa decidere di esser presenti solo nelle assemblee regionali, alleandosi con una forza nazionale sull’esempio di quanto avviene in Baviera”.
Il ministro poi precisa: ”Come ha detto Bossi, Berlusconi è leale sulle riforme e noi dobbiamo esserlo con lui. Se le cose vanno avanto così non c’è motivo di andare da soli”.
Sul federalismo, Calderoli annuncia le prossime novità: ”Nella finanza regionale, la compartecipazione all’Iva potrebbe passare dal 44,7 per cento al 25-30 per cento” mentre per quanto riguarda gli enti locali ”alle province andrà una quota del bollo auto e ai Comuni parte dell’addizionale all’imposta sui redditi”.
Sull’Irap, invece, ”saranno i governanti a decidere. Io gli do’ una flessibilità totale per arrivare anche a zero”. Sul piano Sud del ministro Raffaele Fitto Caldeorli afferma che ”dinanzi a un programma di interventi seri la Lega non avra’ problemi a concedere il suo appoggio”.
