G8. Fini vola in Canada e vedrà Nancy Pelosi

Gianfranco Fini

Il presidente della Camera Gianfranco Fini è volato ad Ottawa in Canasa per partecipare alla nona Riunione dei presidenti delle Camere dei Paesi del G8. Nell’ambito della riunione annuale, che segue quella tenutasi a Roma nel 2009, Fini avrà dei faccia a faccia con i suoi omologhi degli otto Paesi più industrializzati, a partire dalla Speaker del Congresso Usa Nancy Pelosi: con lei è in calendario un ‘working breakfast’ venerdì 10 settembre.

Ma il presidente della Camera, che per quest’anno è anche a capo dell’Apem (Assemblea dei Parlamenti euromediterranei) incontreà ad Ottawa nell’ambito di questo appuntamento annuale anche il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek, il presidente della Camera Canadese Peter Milliken e il presidente dell’Assemblea nazionale francese Bernard Accoyer: quest’ultimo, nell’ambito della presidenza del G8 (che toccherà a Parigi per il 2011) ospitera’ la prossima riunione. Fini ad Ottawa vedrà pure il suo omologo tedesco Norbert Lammert e lo Speaker della Camera dei Comuni, John Bercow.

La due giorni canadesi (Fini farà lascerà il Canada sabato) concentrerà i propri lavori sui temi dei costi delle assemblee parlamentari nell’attuale momento di crisi economica, sul ruolo dei Parlamenti nel G8 e sul possibile allargamento delle riunioni parlamentari dal livello G8 a quello G20 sulla base dello schema lanciato all’Aquila lo scorso anno durante la presidenza italiana delle Assise a livello governativo.

Published by
luiss_smorgana